Il Natale di Matteo Brancaleoni

Si intitola "Christmas With You" l'album di Natale di Matteo Brancaleoni, giovane crooner italiano nata a Milano ma cresciuto nella provincia di Cuneo.
Il disco contiene alcuni dei brani più classici della tradizione natalizia come "White Christmas", "Have Yourself A Merry Little Christmas" in un'intensa versione orchestrale, "Silent Night" e "Jingle Bells"  oltre alla canzone inedita in italiano, in rotazione radiofonica in questi giorni, “Natale Se Vuoi ”, scritta dallo stesso  Matteo.
“Avevo nel cassetto diverse registrazioni di questi brani effettuate con diverse formazioni dal quintetto alla grande orchestra, mi sono deciso a pubblicarli, proprio come un mio regalo di Natale agli amici e alle tante persone che mi seguono e mi dimostrano il loro affetto seguendomi”
Matteo, che è cresciuto con i dischi di Frank Sinatra e di Dean Martin, si è ispirato per il suo album proprio ai grandi interpreti americani. A partire dalla mitica "White Christmas" di Bing Crosby, il suo primo disco ricevuto in regalo dal padre quando aveva 5 anni.
In scaletta anche "Feliz Navidad", brano che Jose Feliciano incise per la prima volta nel 1970. "E' una canzone musicalmente molto semplice - ha raccontato Matteo - che però racchiude davvero in poche note tutta la magia del Natale".
Inedito a parte, il disco è dunque composto da classici stranieri. "C'è una canzone della tradizione natalizia italiana che mi sarebbe piaciuto interpretare ed è In Notte Placida - ha però svelato Matteo - Potrebbe far parte del secondo volume di Christmas with you ..."
Album davvero ben cantato e ben suonato. Anche se molto nel solco della tradizione.

Tracklist

Jingle Bells
Have Yourself A Merry Little Christms
Santa Claus Is Coming To Town
Natale Se Vuoi
Winter Wonderland
White Christmas
Feliz Navidad
I'll Be Home For Christmas
The Christmas Song (Chestnuts Roasting On An Open Fire)

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea