Un album di cover per Sandi Thom

Si intitola "The cover collection" il nuovo album di Sandi Thom, giovane cantautrice scozzese che nel 2006 si era fatta notare dal grande pubblico grazie al singolo "I wish I was a punk rocker (with flowers in my hair)".
Il nuovo album è il quinto della sua carriera e contiene 11 brani interpretati con uno stile originale e coraggioso, mischiando pop, folk, country e blues.
Il repertorio scelto spazia molto anche dal punto di vista temporale: dagli anni 70 di "The rain song" dei Led Zeppelin fino a "Times Like These" dei Foo Fighters che la band americana incise nel 2002.
Molto varietà anche per quanto riguarda i generi musicali dei brani visti che si passa dal folk di "River" di Joni Mitchell al rock rumorista di "Hurts" dei Nine Inch Nails.
Merita una nota particolare la cover di "Alone" che apre il disco. Non tanto per la qualità del brano, che fu portato al successo nel 1987 dal gruppo delle Heart, quanto per la storia che sta dietro alla canzone. La versione originale non è infatti quella incisa dalla band americana. Quattro anni prima il brano che porta la firma di Billy Stainberg e Tom Kelly fu pubblicato senza successo dagli I Ten, formazione nella quale militavano i due songwriters. Nel 1984 arrivò anche unna cover di John Stramos per la sit com "Dreams" . Ma il successo arriverà solo nel 1987 con la versione cantata dalla Heart, numero uno in USA e numero 3 in UK.
E vent'anni dopo grazie alla sdolcinata versione di Celine Dion.

  


Sandi Thom - The covers collection

Tracklist
01. Alone (I-Ten)
02. Hurt (Nine Inch Nails)
03. November Rain (Guns n' Roses)
04. I Can't Make You Love Me (Bonnie Raitt)
05. Dream On (Aerosmith)
06. River (Joni Mitchell)
07. Times Like These (Foo Fighters)
08. More Than Words (Extreme)
09. Black Velvet (Alannah Myles)
10. Songbird (Fleetwood Mac)
11. The Rain Song (Led Zeppelin)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea