Addio a Riz Ortolani: anche Sinatra e Nat King Cole cantarono la sua More

Frank Sinatra, Duke Ellington, Nat King Cole, Bobby Darin, Dizzie Gillespie, Brenda Lee, Martha Reeves, Charlie Byrd, Sono solo alcuni dei grandi personaggi della storia della musica che hanno interpretato nel corso della loro carriera un brano scritto da Riz Ortolani, il grande musicista scomparso all'età di 87 anni.
Un brano davvero speciale, che gli consentì nel 1963 di ottenere una Nomination all'Oscar come migliore colonna sonora e nel 1964 di vincere un Grammy Award come canzone dell'anno (ci vorranno 24 prima che un italiano tornasse a vincerlo). Si tratta di "More" il tema del film "Mondo Cane" uscito nelle sale cinematografiche nel 1962 che Ortolani firmò inseme a Nino Oliviero.
In realtà la primissima versione del brano era strumentale e solo in secondo momento venne realizzato un testo e il brano venne intitolato "Ti Guarderò nel cuore". Ma il grande successo internazionale arriverà grazie al trombettista danese Kai Winding che portò il brano nella classifica di Billboard per ben 15 settimane. Si trattava però di una versione strumentale del brano; la svolta arriverà invece grazie alla  versione con testo in inglese realizzata da Norman Newell.
Indimenticabile in particolare la versione cantata da Frank Sinatra accompagnato dall'Orchestra di Count Basie, incisa nell'estate del 1964. L'arrangiamento era di un certo Quincy Jones. Capolavoro assoluto.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)