Coeur De Pirate: la cover di Ain't No Sunshine

Una nuova cover per la celebre "Ain't No Sunshine" di Bill Withers, brano non solo tra i più celebri della storia della musica black ma anche tra i più ricantati (il sito Second Hand Songs ne ha catalogato ben 100 versioni ufficialmente pubblicate),
E' quella cantata da Coeur De Pirate, nome dietro il quale si cela la 24enne cantante canadese Beatrice Martin. Il brano fa parte del suo nuovo album intitolato Trauma che contiene le canzoni utilizzate nella quinta stagione dell'omonima serie televisiva trasmessa dalla TV canadese.
Atmosfere molto suggestive per una voce certamente fuori dal comune.
La versione originale risale al 1971 e fu il primo successo nella carriera di Bill Withers che quando compose il brano lavorava ancora in una azienda che produceva componenti per i bagni dei Boeing 747, dopo essere stato per 9 anni in Marina.
Canzone che entra nella storia anche per il record di "I know" contenuti nel testo: ben 26.
Anche "Ain't No Sunshine" fa parte delle hit nate da una facciata B. In origine infatti il brano era la B side del singolo "Harlem" ma i disc-jockey dell'epoca cominciarono a suonarla e i successo fu praticamente immediato tanto da meritarsi il Grammy come Canzone R'n B dell'anno.
Nel disco di Coer De Pirate oltre alla cover di "Ain't no sunshine", anche omaggi a Amy Winehouse, Tom Waits e Rolling Stones.
Sentiremo ancora parlare di lei.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea