Un omaggio a Freak Antoni nel corso del Festival di Sanremo 2014

Anche il Festival di Sanremo renderà omaggio al grande Freak Antoni, il leader degli Skiantos scomparso lo scorso 12 febbraio a 59 anni. Ad annunciarlo ufficialmente è stata Luciana Littizzetto nel corso della Conferenza Stampa di oggi.
Viene così raccolto l'appello lanciato nei giorni scorsi dal Club Tenco, Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) e Musica da Bere che avevano chiesto a Fabio Fazio di "ricordare degnamente un pioniere della nuova musica in Italia e di un modo originale e unico di fare cultura intorno alla musica, contemporaneo e bello".
La Littizzetto ha precisato che è in programma un saluto a Freak, con l'orchestra del Festival che eseguirà "Mi Piaccion Le Sbarbine", probabilmente la più celebre delle canzoni degli Skiantos.
Curiosamente il brano fu però in origine pubblicato come lato B del singolo Fagioli. Brano che la band avrebbe voluto cantare al Festival di Sanremo del 1980 e che invece fu scartato dalla giuria. Era il Festival che vide la vittoria di Toto Cutugno. 
La canzone "Mi Piaccion Le Sbarbine" apriva invece l'album "Kinotto" pubblicato nel 1979, vero manifesto del rock demenziale italiano.
Potrebbe invece svolgersi a Bologna il prossimo 16 aprile una serata tributo live dedicata a Roberto Freak Antoni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea