20 anni senza Kurt Cobain: le cover dei Nirvana

Vent'anni fa moriva a 27 anni Kurt Cobain, cantante dei Nirvana, band fondamentale per la storia del rock non solo per i tre album in studio pubblicati, ma anche per una serie di cover davvero indimenticabili. Molte delle quali contenute nel live pubblicato postumo nel 1994 pochi mesi dopo la scomparsa di Kurt, perpetuando il rito dello sciacallaggio discografico della musica rock.
L’album è la registrazione del concerto che i Nirvana tennero l’8 novembre del 1993 per la trasmissione MTV Unplugged e che già da tempo circolava in versione bootleg.
Nel corso del concerto la band esegue indimenticabili omaggi a David Bowie, ai Meat Puppets e ai Vaselines.
Ma nel corso della sua breve carriera Kurt ha spesso - soprattutto dal vivo - interpretato cover interessanti: dai Devo ai Velvet Undergoud, dai Kiss ai Led Leppelin senza dimenticare che nel loro debutto compariva anche una strampalata versione di un brano degli Shoking Blues.
La mia cover preferita resta però "Where Did You Sleep Last Night" con la quale i Nirvana chiusero il concerto MTV Unplugged.
Una graffiante versione di un traditional blues riadattato da Leadbelly; la prima volta che la ascolti rimani senza parole. La dimostrazione che il grunge e il blues sono fatti della stessa materia: rabbia e sofferenza. La voce di Kurt nel finale è dolore è disperazione. Se riuscite ad ascoltarla senza commuovervi forse non avete un cuore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)