Nel nuovo album di Pino Scotto omaggi a Rascel, Celentano e Elvis

Arriverà nei negozi il prossimo 22 aprile il nuovo album di Pino Scotto, storico cantante dei Vanadium, gruppo heavy metal italiano attivo durante tutti gli anni ottanta e novanta.
Il disco intitolato "Vuoti di Memoria" è prodotto dalla Valery Records,  arriva a a distanza di due anni da “Codici Kappaò” e sarà in gran parte composto da cover. Ma la lista degli artisti ai quali il funambolico rocker rende omaggio è davvero sorprendente: Renato Rascel, Luigi Tenco, Franco Battiato, Ivan Graziani, Adriano Celentano, Elvis Presley, Muddy Waters, Gary Moore, Ted Nugent e i Motörhead.
In totale dunque dieci cover, italiane e straniere e due inediti intitolati La resa dei conti (baciami il culo) e Rock'n'roll core.
Ad accompagnare Scotto in questo nuovo progetto gli amici Blaze Bayley, già cantante degli Iron Maiden, il bassista di Eric Clapton Nathaniel Peterson, il chitarrista di Vasco Rossi Maurizio Solieri, e Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla e molti altri.
Colpisce in particolare la presenza di un brano come "E' Arrivata La Bufera" che Renato Rascel scrisse nel lontano 1939 e che nel disco è cantata insieme a Drupi. 
"L'ispirazione mi è venuta i una sera dopo un concerto - ha spiegato Scotto -  mi trovavo in albergo a Roma ed ho visto un servizio sul fascismo e allora mi sono detto che dovevo recuperare questi brani importanti di quei tempi".
L'omaggio a Adriano Celentano è con "Svalutation" (brano che negli ultimi mesi sta vivenfo una seconda giovinezza grazie alle numerose interpretazioni) mentre quello a Franco Battiato è sulle note di "Povera Patria".
Inevitabile per Scotto un tributo al Re Del Rock: "Io sono nato con Elvis, e grazie ad un suo pezzo Jailhouse Rock ho visto la luce quando avevo 15 anni. " ha spiegato il cantante che ha però dichiarato di essere particolarmente affezionato soprattutto alla cover di "Still Got The Blues" di Gary Moore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)