Rio 2: nella colonna sonora la cover di "I Will Survive"

Arriva da oggi nelle sale cinematografiche italiane Rio 2 Missione Amazzonia, il nuovo film di animazione realizzato da Carlos Saldanha e distribuito dalla 20th Century Fox. E nella colonna sonora compare anche la classica cover in chiave parodistica. In questo caso il brano scelto è "I Will Survive" il grande classico portato al successo nel 1978 da Gloria Gaynor, già molte volte in passato utilizzato per le soundtrack di film di successo. La nuova versione è stata cantata in copia da Jemaine Clement e da Kristin Chenoweth, protagonisti come doppiatori della versione originale della pellicola. L'attore neozelandese Jemaine Clement nel film dà la voce al personaggio di Miguel mentre la bella Kristin Chenoweth (cantante specializzata in musical) è la doppiatrice di Gabi. Nella versione italiana del film i due personaggi avranno la voce di Mario Biondi e Monica Ward.
La versione originale di "I Will Survive" - scritta da Freddie Perren e Dino Fekaris - raggiunse la vetta delle classifiche sia in Usa che in UK. Fino ad allora Gloria Gaynor aveva conosciuto il successo solo grazie ad alcune cover.
In origine la casa discografica la relegò a lato B del singolo "Substitute" e solo l'insistenza della Gaynor consentì al brano di diventare una hit.
Nel 1980 vinse un Grammy nella categoria Miglior canzone Disco. Fu la prima e l'ultima volta che il premio venne assegnato. Da molti anni la Gaynor è diventata una fervente cristiana e quando canta il brano dal vivo aggiunge alcuni versi, nei quali racconta la sua conversione.
Il brano è stato tradotto e ricantato in oltre 20 lingue compreso l'arabo.
La versione realizzata per Rio 2 è divertente ma tutto sommato un po' prevedibile.

Jemaine Clement & Kristin Chenoweth - I Will Survive


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)