La cover di "Ho Fatto L'Amore Con Me"

Ci sono brani come "Ho Fatto L'Amore Con Me" che sono in qualche modo entrati nella storia della musica italiana - magari di quella più trash - pur non essendo mai entrati nella Hitparade dei dischi più venduti. Eppure chi è cresciuto negli anni 80 sicuramente ricorda il brano cantato con il suo inconfondibile timbro vocale da Amanda Lear.
Oggi il brano è stato ripreso da Eleonora Magnifico e i Redrum Alone. La cantautrice queer, questa volta in veste di interprete, si affida alla produzione artistica del duo electro barese.
I Redrum Alone hanno scelto un arrangiamento a base di arpeggi ipnotici su una ritmica cadenzata e potente. Eleonora Magnifico, che da qualche anno è un punto di riferimento per l'ambiente ueer pugliese e non grazie soprattutto al successo del singolo "Sono venuta", rilancia la provocazione del brano originale, rispecchiando un mondo fatto di irriverenza e pathos tipico del tempo. 
Anche l'artwork della copertina richiama, con il suo verde fluo, l'immaginario grafico e cinematico degli anni ottanta.
La versione originale del brano - che fu pubblicato nel 1980 - nacque da una collaborazione tra Cristiiano Malgioglio e Giuni Russo. Fu infatti il paroliere siciliano a chiedere a Giuni Russo e a Maria Antonietta Sisini di scrivere un brano per la Lear per il quale lui aveva preparato il celebre testo che per la sua ambiguità fece all'epoca un certo scandalo, E oggi fa sorridere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)