Rossana Casale: album tributo a Giorgio Gaber

Il sig G e L'amore
A distanza di sette anni dal precedente lavoro esce il nuovo album di Rossana Casale. Il disco si intitola “Il Signor G e l’amore” ed è un album-tributo a Giorgio Gaber, sostenuto e promosso dalla stessa Fondazione Gaber.
Il progetto è nato circa un anno fa, con l’idea di scegliere dal vasto repertorio gaberiano la tematica amorosa, raccontandone i pensieri più intimi e le contraddizioni: verità e bugia, libertà obbligatoria e ritorno, falsità e tenerezza…Dice Rossana: Quando canti per la prima volta le canzoni di Gaber, sai che non potrai più smettere. Mettere insieme quelle canzoni e contemporaneamente fare la scelta dolorosa di evitarne talune per pudore, perché troppo sue, ascoltarle e cantarle una dopo l’altra, è come sedersi ad un tavolo con Giorgio Gaber e ascoltarlo, a volte serio a volte sarcastico, raccontare della sua vita, ma anche della tua e di quella di tutti». Forte l’impronta jazz del disco: «Il jazz apre il racconto alla sua profonda verità, corre ai confini assoluti del creativo, ma cade anche fino al baratro, se è quello di cui necessiti per non tralasciare nulla. Unire il jazz a Gaber, mi conduce ogni volta in una spirale di emozioni che non si può spiegare a parole».
Oltre a reinterpretazioni di brani di successo, nell’album sono presenti anche due inediti di Sandro Luporini, Sostiene l’amore e Piove, pezzi che l’artista ha scritto e donato a Rossana, la quale ha poi chiesto al musicista Vittorio Cosma di musicare. Di Sandro Luporini è anche l’opera in copertina.
Venerdì 16 maggio, Rossana Casale sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, proprio con lo spettacolo Il Signor G e l’amore per riproporre in chiave jazz canzoni e monologhi, accompagnata da Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e soprano e Ermanno Dodaro (contrabbasso).
Già lo scorso anno la Casale aveva partecipato alla puntata speciale di Che Tempo Che Fa dedicata a Gaber trasmessa dalla Rai cantando "Quando sarò capace di amare".


Rossana Casale - Il signor G e l'amore

Tracklist

Amore difficile amore – (Gaber)
Sostiene l’amore – (V.Cosma/S.Luporini)
Chissà dove te ne vai – (G Gaber/F Monti Arduini)
Il Desiderio – (G.Gaber/S.Luporini)
Il corpo stupido – (G.Gaber/S.Luporini)
Ora che non sono più innamorato – (G. Gaber /S. Luporini)
Non arrossire – (G. Gaber/G. Rapetti/M. Monticelli/D.Pennati)
Un’emozione – ( G.Gaber/S.Luporini)
Torpedo Blu – (G. Gaber/R. Angiolini)
Quando sarò capace d’amare – (G.Gaber/S.Luporini)
Ma pensa te – (G. Gaber/U. Simonetta/M. L. Chiosso)
I soli – (G.Gaber/S.Luporini)
Piove – (V.Cosma/S.Luporini)

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)