Saluti da Saturno: nel nuovo album omaggi a Battisti ed Endrigo

Esce il 19 maggio “Shaloma Locomotiva“, il nuovo lavoro discografico di Saluti da Saturno. Il disco sarò composto da nove cover e da un inedito strumentale e nasce dunque dal desiderio di Mirco Mariani di raccontarsi attraverso brani di altri. Davvero curiosa la scelta delle cover visto che si passa da Ciao mare, della Orchestra Casadei a Io vorrei non vorrei ma se vuoi di Lucio Battisti. Nel disco sono poi presenti due brani di Sergio Endrigo (La rosa bianca – dai versi del poeta cubano José Martí e Io che amo solo te). Completano il disco Baciami tanto/Besame Mucho (Consuelo Velázquez), Il tango delle capinere (Cesare Andrea Bixio-Bixio Cherubini) e La Paloma Azul (brano tradizionale messicano).
Le canzoni sono state partorite di getto (registrate nel giro di pochi giorni al LABOTRON – Laboratorio Bologna Mellotron), dalla balera al free jazz cantautorale, e rappresentano la biografia in musica di Saluti da Saturno.
Il disco verrà presentato dal vivo attraverso due esclusivi appuntamenti previsti per il 19 maggio al Teatro Comunale Pavarotti di Modena e il 20 maggio al Teatro Rossini di Lugo, nell'ambito di AngelicA - Festival Internazionale di Musica.
In entrambe le date protagonista sarà la Shaloma Locomotiva Orchestra, un ensemble speciale con tanti ospiti, fra cui Paolo Fresu e Mitchell Froom (storico musicista e produttore americano che ha collaborato fra gli altri con Paul McCartney, Elvis Costello, Suzanne Vega, Los Lobos, Sheryl Crow e Pearl Jam.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea