Tom Petty rende omaggio ai Byrds e ai Little Feat nel nuovo album live

In attesa dell'uscita del nuovo album di Tom Petty che arriverà nei negozi il prossimo 29 Luglio, gli iscritti al fan club che hanno ricevuto un escusivo album digitale che contiene 11 tracce registarate live nel corso del tour delle scorso anno.
Il disco si intitola semplicemente "Live 2013" e contiene anche alcune cover davvero interessanti. Come per esempio la traccia di apertura, la celebre “So You Want To Be a Rock’n Roll Star”dei Byrds,  brano di apertura del quarto album della band “Younger Than Yesterday”.

Fu scritto da Jim McGuinn e da Chris Hillman come attacco polemico al music business, in quegli anni impegnato nel lancio di band “prefabbricate” per il pubblico televisivo come i Monkees.
Fu pubblicato come singolo nel gennaio del 1967 e raggiunse la 29esima posizione della classiflica di Billboard, ma non riuscì ad entrare nella cassifica UK.
La tromba è suonata dal celebre musicista sudafricano Hugh Masekela, che la band invitò sul palco anche nel corso della loro esibizione al Festival di Monterey che si concluse proprio con questa canzone.
Moltissime negli anni le cover realizzate da artisti molto distanti tra di loro. Dai Roxette a Jon Bon Jovi, da Crowded House a Patti Smith.
Lo stesso Petty – da sempre grande fan dichiarato dei Byrds – aveva inserito una sua versione nel album live del 1986 “Pack Up The Plantation”.
Non era invence mai appasa su disco la cover di "Baby Please Don't Go", grande classico del blues scrtitto da Big Joe Williams nel 1935 e che Tom Petty ha spesso inserito nelle scalette dei suoi concerti. In rete circola una versione dal vivo di ottima qualità audio e video. Cover molto bella ma certamente inferiore a quella "di riferimento" realizzata dai Them di Van Morrison nel 1964.
"Willin'" è invece un sentito omaggio a Lowell George: il brano che porta la firma dello sfortunato chitarrista americano fu registrata dai suoi Little Feat nel 1969, anche se la prima versione ad arrivare su mercato fu quella cnatat da Johnny Darrell.
Le tracce del Live 2013 sono state registrate nel corso dei concerti a Los Angeles e a New York

Live 2013
 1. So You Want To Be A Rock ‘N’ Roll Star (Live From The Beacon Theatre)
2. (I’m Not Your) Steppin’ Stone (Live From The Beacon Theatre)
3. Love Is A Long Road (Live From The Fonda Theatre)
4. Two Gunslingers (Live From The Beacon Theatre)
5. When A Kid Goes Bad (Live From The Fonda Theatre)
6. Willin’ (Live From The Fonda Theatre)
7. The Best of Everything (Live From The Fonda Theatre)
8. Tweeter & The Monkey Man (Live From The Beacon Theatre)
9. Baby Please Don’t Go (Live From The Fonda Theatre)
10. Rebels (Live From Bonnaroo)
11. Woman In Love (Live From Bonnaroo)



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea