Una cover di Dylan per George Ezra

Seguendo l'esempio della trasmissione Live Lounge della BBC Radio 1, molte emittenti in tutta Europa cominciano a proporre con una certa regolarità all'interno dei propri programmi alcune cover eseguite dal vivo dagli ospiti musicali. E' il caso della stazione francese Oui Fm, specializzata in musica rock che all'interno del programma La Session Live ospita spesso personaggi di grande qualità. Come il giovane cantautore inglese George Ezra, diventato famoso grazie alla hit Budapest, che nel corso della puntata trasmessa lo scorso 24 giugno, si è esibito accompagnato dalla sua chitarra acustica interpretando una bella versione di "Girl From The North Country" di Bob Dylan. Il video è comparso però in rete solo in questi giorni, nel canale ufficiale dell'emittente parigina. La versione del cantautore di Bristol è musicalmente molto vicina all'originale, con la graffiante voce di Ezra in bella evidenza.
Dylan scrisse il brano alla fine del 1962 durante un viaggio in Europa, dove il cantautore di era recato per rintracciare Suze Rotolo, la sua fidanzata di allora, che si era recata in Italia per completare gli studi. Cominciò a comporre la canzone in Inghilterra, dove aveva avuto modo di conoscere Martin Carthy, uno dei massimi esperti di ballate tradizionali inglesi. E in effetti il brano presenta diversi tratti in comune con il traditional Scarborough Fair.
Una volta arrivato nel nostro Paese, Bob scopre che Suze è già ritornata negli Stati Uniti e dunque interpreta questa mossa come il segno della fine della loro relazione. Oltre che per aver ispirato le liriche di questa canzone però Suze è entrata nella storia della musica anche per un altro motivo: è lei la ragazza che tiene sottobraccio Dylan immortalata nella celebre copertina dell'album The Freewheelin' che conteneva la prima versione del brano. Una seconda versione - forse ancora più celebre - cantata insieme a Johnny Cash, fu pubblicata nel 1969 nell'album Nashville Skyline.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)