George Ezra rende omaggio a Cyndi Lauper

Ezra BBC Live Lounge
La nuova stagione della trasmissione radiofonica BBC Live Lounge è già entrata nel vivo con ospiti di alto livello e cover davvero interessanti, come nella tradizione del programma trasmesso dalla BBC Radio 1. Nella puntata dello scorso 18 settembre lo show di Fearne Cotton ha ospitato George Ezra, il giovane cantautore britannico che lo scorso anno con Budapest si è imposto all'attenzione di critica e pubblico e che ora si sta confermando con l'album di debutto Wanted On Voyage.
Ne corso del programma Ezra ha eseguito il nuovo singolo "Blame it on me" e una brillante versione acustica di "Girls Just Want To Have Fun". La versione originale è quella di Cyndi Lauper del 1983 ma il brano in realtà ha una storia piuttosto curiosa. Innanzi tutto non è - come molti pensano - il primo singolo inciso dalla cantante americana, che aveva già pubblicato un 45 giri alcuni anni prima senza però ottenere nessun successo.
Anche se sembra fatta apposta per la Lauper "Girls Just Want To Have Fun" non era stata in origine pensata per lei. Era stata scritto nel 1979 da Robert Hazard che registrò un demo del brano senza però mai pubblicarlo. Fu il produttore Rick Chertoff a scovare il brano e a proporlo a Cyndi Laurer che con quel singolo raggiunse la numero uno in dieci nazioni, vendendo oltre 5 milioni di copie nel mondo. Sia in USA che in UK il brano arrivò però "solo" alla numero 2 in classifica, ma è diventata la prima di una lunga serie di hit per la coloratissima cantante americana. Per Hazard - che all'anagrafe era Robert Rimato - è rimasta l'unica hit della sua carriera. E' scomparso nel 2008 a 59 anni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea