Ligabue canta Alice di Francesco De Gregori

Sarà in radio da domani una nuova versione di "Alice" di Francesco De Gregori cantata insieme ad un ospite davvero speciale: Luciano Ligabue.
“La partecipazione di Luciano è sorprendente. Sembra che l'abbia scritta anche lui insieme a me pochi giorni fa - ha dichiarato De Gregori che aggiunge - L'abbiamo improvvisata in studio con un paio di chitarre, niente di più: con la voce di Liga questa vecchia canzone prende altri colori
senza però perdere nulla della sua forza originale".
La canzone farà parte del doppio CD "VIVAVOCE", in uscita il prossimo 10 novembre, in cui De Gregori rivisita con arrangiamenti inediti 28 canzoni del suo repertorio.
Il singolo “Alice” sarà disponibile su iTunes e tutti gli store digitali a partire da domani, in contemporanea con la radio date.
La versione originale risale al 1973 e faceva parte del secondo album del cantautore romano. De Gregori gareggio con il brano al  "Disco per L'estate", arrivando ultimo in classifica e rimediando anche una censura da parte della Rai che gli fece modificare alcuni versi della canzone: "un cancro nel cappello" divenne così "il mendicante arabo ha qualcosa nel cappello". Nonostante tutto il 45 giri arrivò fino alla numero 23 della Hitparade italiana ed è ancora oggi una delle canzoni più amate dei fan del Principe.

Francesco De Gregori e Ligabue - Alice

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea