Una cover di Mia Martini per Eleonora Crupi

Il 20 settembre del 1947 nasceva l’indimenticabile Mia Martini. Eleonora Crupi, giovane interprete già vincitrice di Area Sanremo 2010 con il brano “Bastava”, portato poi al successo mondiale da Laura Pausini, ed interprete di brani raffinati ed eleganti che, negli ultimi anni, ne hanno messo in luce le doti interpretative, come “Questa sono io” e la delicata storia d’amore tra due ragazzi dello stesso sesso, “Perfetti”, torna con un omaggio alla grande Mia nel giorno della sua nascita.
Esce oggi su iTunes, e su tutti gli store di musica digitale una versione piano e voce di "Gli Uomini non cambiano". Nel brano Eleonora è accompagnata dalla pianista Gaia Possenti, l
“Mia Martini era e resta la più grande interprete che il nostro paese ha avuto la fortuna di ascoltare, ma non solo, Mia era anche una grande donna, tenace e combattiva nonostante le avversità della vita e quel vuoto dentro che si percepiva in ogni sua interpretazione rendendola unica, vera e toccante.
L’ho sempre stimata, ammirata e umanamente sentita vicina e per anni ho ricantato i suoi brani solo tra le mura di casa mia, perché provavo soggezione e troppo rispetto per il suo talento. Da un paio di anni ho vinto questa paura ed ho deciso di renderle omaggio nei miei concerti scegliendo, nel suo vasto repertorio, la canzone che più sentivo vicina a me. Oggi, a diciannove anni dalla sua scomparsa, nel giorno del suo compleanno ho voluto renderle omaggio e ricordarla a modo mio in una versione intima cantata con il solo accompagnamento del pianoforte, in cui non ho potuto fare a meno di commuovermi già dalle prime note… Ciao Mimì, grazie per tutta l’arte che ci hai lasciato. Eleonora”
La versione originale risale al 1992. La cantante di Bagnara Calabra la portò in gara al Festival di Sanremo arrivando seconda. Il brano porta la firma di Giancarlo Bigazzi, Marco Falagnani e Beppe Dati. Raggiunse la posizione numero diciotto della classifica italiana.
La cover di Eleonora Crupi - che si era farra notare ad Amici 5 - anticipa la pubblicazione del nuovo singolo, prevista per ottobre, e il primo album dell'artista intitolato “DueAnime”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea