La cover di "Love Me Tender" per gli 80 anni di Elvis

Oggi Elvis avrebbe compiuto 80 anni. Elvis Aaron Presley nasceva infatti a Tupelo nello stato dl Mississipi l'8 gennaio del 1935.
E oggi, a 38 anni dalla sua scomparsa avvenuta il 16 agosto 1977 per attacco cardiaco, l’America si mobilita per omaggiarlo. Teatro dei maggiori festeggiamenti, ovviamente, sarà Graceland, la maestosa tenuta di Elvis a Memphis da sempre meta di pellegrinaggio per i fan.
Ma anche in Italia non sono mancate le celebrazioni per gli 80 anni del Re del Rock.
Gli Johann Sebastian Punk (finalisti, nella categoria “Opera prima”, delle “Targhe Tenco 2014” hanno deciso di rendere omaggio al Re del Rock and Roll reinterpretando una delle sue ballate più celebri.
La “Love me tender” del quartetto - qui coadiuvato da ODIXS e Victoria Rasapopulova - si autoproclama "forte di un crooning provocatorio e melodrammatico". All'interno di un arrangiamento classico ma imprevedibile, non mancano quei colpi di teatro tipici della band, nata a Bologna nel 2012 da un'idea di Massimiliano Raffa.
La versione originale di "Love Me Tender" risale al 1956.
Il brano è ufficialmente accreditato allo stesso Presley e a Vera Matrson ma in realtà il testo era opera di Ken Darby marito della Matson. A dire il vero poi anche la versione di Presley non era del tutto "originale" visto che la melodia era ripresa da una canzone della Guerra di Secessione intitolata "Aura Lee" che era però ormai di pubblico dominio.
Il brano arrivò alla numero uno delle classifiche USA rimanendoci per 5 settimane. In Italia invece non ebbe un particolare successo di vendite. Entrò nella hitparade solo 10 anni più tardi, ma nella versione cantata da Percy Sledge. Una delle tante cover di Love Me Tender; il sito Second Hand Songs ne ha catalogate ben 168 in lingua inglese, oltre a versioni in tedesco, giapponese, francese e italiano.

Commenti

  1. Come è stato scritto nel libro "Elvis e il Priorato di Sion", The King of Rock fu anche un agente segreto della Narcotici dipendente direttamente dal presidente U.S.A., il conservatore Richard Nixon che gli fece avere il distintivo, placcato d'oro, in un incontro alla Casa Bianca nel 1970... pensate che l'aereo di Elvis, inoltre, il Convair 880 dedicato alla figlia Lisa Marie,servì per un'operazione dell'FBI, per incastrare un certo Frederick Prot, un "colletto bianco" implicato nel riciclaggio di grandi somme di denaro del narcotraffico: stranamente, Elvis che avrebbe dovuto deporre al processo contro Prot, il 17 agosto del 1977, morì il giorno prima, ancora oggi senza una vera causa di morte...almeno non è dato di saperlo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea