Tori Amos: la cover di Smells Like Teen Spirit

Ci sarà anche la cover della celeberrima "Smells Like Teen Spirit" tra le tracce extra inserite nella riedizione dell'album "Little Earthquakes" di Tori Amos che arriverà nei negozi il prossimo 4 aprile.
La cantante americana aveva già pubblicato il brano nel \992 come b side del singolo "Crucify", a distanza di pochi mesi dall'uscita dell'originale. La sua fu dunque la prima cover ufficiale di "Smells Like Teen Spirit" che ad oggi conta secondo il sito SecondHandSongs ben 65 versioni. Compresa la buffa parodia realizzata da "Weird Al" Yankovic intitolata "Smells Like Nirvana" che sembra piacesse molto allo stesso Kurt.
Tra le tante, la versione di Tori Amos, insieme a quella di Patti Smith resta la mia preferita. Intensa e originale.

Il titolo dell'inno del grunge dei Nirvana è preso dal nome di un deodorante, lanciato sul mercato qualche anno prima dalla Mennen. Il Teen Spirit è infatti il deodorante usato dalla fidanzata di Kurt, Tobi Vail che suona nelle Bikini Kill. La cantante della band Kathleen Hanna scrive per scherzo sul muro con una bomboletta spray la frase "Kurt smells like teen spirtit" per ironizzare sul fatto che i due stanno insieme. Al cantante dei Nirvana la frase piace e la scambia per un complimento per il suo carattere ribelle. Diventa così il titolo del brano che grazia anche al video trasmesso da MTV, consente alla band di diventare famosa in tutto il mondo e all'album Nevermind, che si apre con quel brano, di vendere oltre 30 milioni di copie.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)