A Dreaded Sunny Day - A Tribute to The Smiths

Si intitola "A Dreaded Sunny Day" l'ennesimo tributo musicale dedicato agli Smiths, ma sono molte le caratteristiche che lo rendono interessante. Innanzi tutto la provenienza, visto che si tratta di una compilation realizzata dalla Bunny Records un'etichetta indipendente brasiliana, in collaborazione con un blog dal nome decisamente curioso: The Blog That Celebrates Itself Records,
Le band presenti nel progetto sono tutte assolutamente sconosciute al pubblico italiano, e francamente credo poco note anche in patria. Il comune denominatore sono però le atmosfere vicine al genere shoegaze o in generale all'alternative rock.
L'intero progetto è in streaming gratuito sul sito dell'etichetta ed è possibile comperare il disco con la ormai nota formula del "name your price" con la quale è l'acquirente a decidere il prezzo, dopo aver ascoltato tutti i brani.
Il titolo della compilation è preso in prestito dal testo di "Cemetry Gates", brano che però curiosamente non fa parte delle 18 tracce inserite nel tributo.
Come quasi sempre in questi casi, il livello qualitativo disomogeneo rende difficile la valutazione globale, ma vista la bellezza delle canzoni originali il progetto merita comunque la sufficienza. Mezzo voto in più per la bella copertina dedicata a Oscar Wilde realizzata da Dimitry Uziel.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea