Paul Weller: nel nuovo album la cover di (I’m a) Roadrunner

Tra le tracce extra della versione deluxe del nuovo album di Paul Weller, c’è anche una bella cover di “(I’m a) Roadrunner” di Junior Walker & the Allstars. Un omaggio agli anni 60 con un grande classico scritto dal magio trio Holland – Hozier – Holland che nel 1966 entrò nella Top 20 delle classifiche americane e inglesi. E’ stato uno dei maggiori successi nella carriera del sassofonista Junior Walker, inciso per la storica etichetta della Motown. La leggenda vuole che Walker non fosse in grado si eseguire l’assolo di sax tenore nella tonalità giusta e che sia stato necessario accelerarlo in studio per renderlo adatto al brano. Nella versione di Paul Weller invece il sax non compare e a sostenere l’arrangiamento è il pianoforte, molto blues.
Weller aveva già eseguito il brano dal vivo nel corso del concerto tenuto lo scorso 27 marzo alla Royal Albert Hall di Londra. In quella occasione la canzone era stata eseguita insieme all’amico Johnny Marr, ex chitarrista degli Smiths. L’ex Jam aveva presentato il brano dicendo "Questa potrebbe esser una cosa grandiosa o un cazzo di disastro". Evidentemente la prima, visto che ha registrato il brano con un arrangiamento praticamente identico e lo ha inserito nella versione deluxe dell’album Saturn Pattern.
Quella di Weller è una delle migliori versioni della canzone, che in passato è stata interpretata tra gli altri da Peter Frampton, James Taylor, Jerry Garcia e Fleetwood Mac. Quella di Steve Winwood non è invece una cover ma quasi un plagio, visto che la BMI ha deciso di accreditare la sua "Roll With It" anche a Holland - Dozier - Holland.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea