Un tributo agli Slowdive in download gratuito

"Souvlaki” degli Slowdive è considerato uno degli album fondamentali della scena shoegaze, che vanta ancora molti estimatori anche nel territorio italiano. Non è un caso infatti che proprio una etichetta italiana ha da poco realizzato un tribute album interamente dedicato al disco che la band di Reading pubblicò nel 1993. Il nome della compilation è “Souvlaki Reheated - An Italian Tribute To Slowdive” ed è stata curata dalla Seashell, piccola label nata nel 2013 con base a Palerno e a Berlino.
Le dieci tracce che componevano l'album originale sono state interpretate da altrettanti nomi della scena indipendente del nostro paese, fra i quali spicca quello del cantautore palermitano Niccolò Carnesi al quale è stata affidata la cover di "Alison", la canzone più famosa del disco.
Gli altri nomi che hanno partecipato al progetto sono quelli di MasCara, Novanta, Il Ragazzo Del Novantanove, Claudio Cataldi, Bialogard, Antartica, Felpa, Stella Diana, Haas. Provengono quai tutti dalla Sicilia.
L'album "Souvlaki” - il secondo nella carriera degli Slowdive - fu pubblicato dalla Creation nel maggio del 1993. E' considerato il capolavoro della band e insieme a "Loveless" dei My Boody Valentine uno degli album fondamentali del genere shoegaze. Alcune tracce del disco sono co-prodotte da Brian Eno. Le vendite furono però al di sotto delle attese e il disco non andò oltre la 51esima posizione nella classifica UK. L'album fu pubblicato anche negli USA con una tracklist differente che comprendeva anche la cover di "Some Velvet Morning".
La band vanta un discreto numero di cover, tutte però ad opera di artisti poco noti al grande pubblico. Il progetto "Souvlaki Reheated" si segnala come primo vero "tributo" al gruppo. La compilation è in download gratuito sul sito dell'etichetta.
Bella la copertina realizzata da Marco Cassarà.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea