The Bluebeaters: la cover di "Hungry Heart" di Springsteen

E' la cover di "Hungry Heart" di Bruce Springsteen il nuovo singolo dei Bluebeaters. Il brano fa parte dell'album "Everybody knows" uscito lo scorso aprile a se anni di distanza del precedente "Combo" e registrato a Torino all’Andromeda Studio di Max Casacci.
La versione originale di "Hungry Heart" risale al 1980. Il Boss la inserì nell'album The River e fu il primo singolo estratto dal disco. Fu il primo 45 di Springsteen ad entrare nella Top 100 di Billboard, raggiungendo la posizione numero 5 in classifica. Rimarrà per anni il miglior risultato in classifica per un singolo del Boss, fino all'uscita di "Dancing in the dark".
E pensare che Springsteen aveva scritto la canzone per i Ramones, su richiesta di Joey Ramone. Fu però il suo produttore Jon Landau a consigliargli di tenere la canzone per se. 

Nonostante si tratti di uno dei brani più celebri del repertorio del rocker americano, non sono moltissime le cover realizzate. Quella dei Blueabeates è la prima un chiave "rocksteady".

"Everybody Knows" - uscito in tutto il mondo per la Record Kicks - ha segnato il grande ritorno dei Bluebeaters al loro suono originale Blue Beat & Rock Steady, un vero e proprio cambio di rotta per la band, segnato dal ritorno alla formazione originale a cui, dopo la separazione da Giuliano Palma, si è aggiunta la presenza ormai imprescindibile di Pat Cosmo (Casino Royale) alla voce. 

In più dell'originale: il ritmo dispari
In meno dell'originale: la grinta del Boss


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea