Amy Lee: la cover di With Or Without You

Amy Lee - cantante degli Evanescence - ha realizzato una sua personale versione di "With Or Without You" grande classico degli U2.
Il video della cover è comparso da qualche giorno sul canale  YouTube che la cantante ha recentemente inaugurato a suo nome e sul quale era già comparsa una cover dei Portished. In molti hanno letto in tutto ciò una nuova conferma alle voci che danno come sempre più incerto il futuro del gruppo alla luce anche delle notizie che riguardano la imminente uscita di un disco solita della cantante.

"Ho avuto il piacere di vedere gli U2 dal vivo al Madison Square Garden di New York quest'anno ed è stato un concerto potente - ha raccontato la cantante - Mi ha reso felice ascoltare dal vivo "With Or Without You" che è una delle mie preferite. L'amore raramente è semplice, il più delle volte ti strappa l’anima. E penso che sia il motivo per cui questa canzone si insinua nei miei sogni e mi perseguita".

La versione originale di "With Or Without You" risale al 1987. Fu il primo singolo estratto dall'album The Joshua Tree e fu la loro prima numero 1 nelle classifiche americane e fu votato dai lettori di Rolling Stone come miglior singolo nell'anno. La stessa rivista ha inserito la canzone nella classifica dei 500 brani più belli della storia del rock in 132esima posizione.
Nel brano il sintetizzatore è suonato da Brian Eno mentre il suono unico della chitarra di The Edge è realizzato grazie al dispositivo "Infinite Guitar" inventato dall'amico Michael Brook.

La versione di Amy Lee ha sonorità molto più cupe dell'originale ma è comunque cantata con intensità.

In più dell'originale - le sonorità dark e gothic
In meno dell'originale - la chitarra di The Edge


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)