Frank Sinatra: cento anni fa nasceva The Voice

Il 12 dicembre del 1915 nasceva ad Hoboken il leggendario Frank Sinatra. Con oltre 150 milioni di dischi venduti nel corso della sua lunghissima carriera, The Voice è stato uno dei cantanti più amati e imitati della storia. Ma oltre alla sua straordinaria voce, il vero grande talento del vecchio Frankie è stato senza dubbio quello di scegliere con grande abilità le canzoni da interpretare. Gran parte della sua popolarità è dovuta infatti a delle cover che però lui ha saputo davvero rendere "sue".
Come nel caso di quella che è considerata il suo capolavoro, ossia la leggendaria "My Way".
Sinatra la incise per la prima volta nel 1969 ma il brano in realtà ha una storia molto lunga.
La versione originale è infatti quella incisa dal cantante francese Claude François nel 1967 con il titolo di Comme d'habitude. Paul Anka la sentì nel 1967 durante una vacanza In Francia e ne acquistò i diritti.
Quando Sinatra - in crisi artistica - gli chiese di scrivere una canzone per lui, gli sembrò perfetta per lui. In una sola notte di lavoro fece tutto quanto: cambiò il senso del testo e l’umore del brano ma mantenne la melodia originale. Eppure non fu facile convincere The Voice che trovava la canzone "autoindulgente e autodeclamatoria". Sembra sia stata la figlia Nancy a convincerlo ad incidere quello che è diventato uno dei brani più famosi della sua carriera.
Eppure nel 1969 il brano non andò oltre la 27esima posizione in classifica negli USA e la quinta posizione in UK.
Una curiosità: anche Claude François come Sinatra aveva origini italiane. La mamma del celebre cantante francese che in carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi grazie ad un repertorio di 277 canzoni in francese e 119 in altre lingue (italiano compreso).


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea