Jools Holland e Ruby Turner: un omaggio a Elvis

"Non pensavo che qualcuno potesse suonare così. Jools ha una mano sinistra che non si ferma mai!" Sono parole di B.B. King a proposito di Jools Holland, pianista e compositore inglese forse poco noto in Italia, ma amatissimo in patria dove conduce da anni un popolarissimo show musicale in onda sulla BBC, nel corso del quale ha duettato con molte star leggendarie.
Dopo aver esordito con gli Squeeze negli anni 70, Jools ha poi pubblicato dal 1981 in avanti una lunga serie di album, spesso ricchi di cover interessanti e ospiti prestigiosi.
Il suo nuovo album è uscito lo scorso 4 dicembre ed è stato realizzato in compagna di Ruby Turner, vera regina della musica soul britannica, con la quale Holland aveva già collaborato in passato.
Il disco - ricco anche di canzoni inedite - si apre con un omaggio a Elvis con la cover di "Peace in the Valley" brano che il Re del Rock portò al successo nel 1957.  La canzone però risale a 20 anni prima, visto che fu composta nel 1937 da Thomas A. Dorsey per Mahalia Jackson. Il successo arrivò nel 1951 grazie alla versione di Red Foley. Presley pubblicò invece la sua cover all'intero del suo primo album di Natale, con il titolo modificato in  "(There'll Be) Peace in the Valley (for Me)".  Ancora più bella è però la versione che Elvis registrò nel 1956 in compagnia di Jerry Lee Lewis e Carl Perkins nel corso delle leggendarie sessions del  "Million Dollar Quartet".
Ma la lista delle cover è davvero lunga: da Dolly Parton ai Take 6, da Duane Eddy a Johnny Cash.
Dal 2006 il brano fa parte della National Recording Registry.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea