Mina: la cover di Last Christmas

Una cover in chiave jazz di "Last Christmas" degli Wham!
E' questa la sorpresa di Natale di Mina per i suoi fan, Il brano è stato infatti postato quest'oggi sulla pagina YouTube della cantante accompagnata da un "video" davvero minimale.
Svelata dunque la "sorpresa" che la Tigre di Cremona aveva annunciato ieri sulla sua pagina Facebook.
Ad accompagnare Mina ci sono: Danilo Rea, Massimo Moriconi (contrabbasso) Alfredo Golino (batteria) Giorgio Secco (chitarra)  Ugo Bongianni (tastiere) e il figlio Massimiliano Pani ai cori. Pani ha ance curato l'arrangiamento della cover.
Si tratta di un vero "regalo" di Natale visto che il brano non è in vendita nei digital stores.

La versione originale di "Last Christmas" risale al 1984. Il brano porta la firma di George Michael ma il merito del successo fu anche della casa discografica. La canzone in origine infatti doveva inizialmente uscire in occasione della Pasqua del 1985 e il brano doveva intitolarsi Last Easter( "La scorsa Pasqua").
Fu la CBS ad insistere affinché il disco uscisse per il Natale e così il titolo venne cambiato. Il testo della canzone in effetti non ha espliciti riferimenti al Natale.
In Italia il brano fu però pubblicato come B side del singolo "Everything She Wants" anche se poi ottenne molto più successo della facciata A.
Nonostante si tratti di uno dei brani più famosi negli anni 80 e uno dei classici di Natale, il brano non è mai arrivato alla numero uno in nessuna classifica, soprattutto per "colpa" di "Do They Know It's Christmas". Sia in Italia che in Inghilterra il singolo si fermò alla numero 2 della classifica,

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea