Phil Collins: la cover di "People Get Ready"

Dopo la ristampa di "Face Value" e di "Both Side of the story" l'opera di rimasterizzazione del catalogo di Phil Collins. E' ora il turno di "Hello, I Must Be Going", secondo album da solista del batterista dei Genesis e uno dei lavori più venduti della sua carriera con oltre 3 milioni di copie vendute negli USA.
La ristampa del disco arriverà nei negozi il prossimo 29 febbraio in versione deluxe con un secondo cd contenente materiale raro e registrazioni dal vivo.
Per gli appassionati di cover degna di nota è soprattutto la presenza di una bella versione live di "People Get Ready" il classico di Curtis Mayfied inciso dagli Impressions nel 1965 e negli anni diventato un vero e proprio standard.
Una versione multo intensa, nella quale Collins si dimostra ancora una volta a proprio agio con il repertorio soul.
A proposito di cover il disco "Hello, I Must Be Going" contiene anche la celebre "You Can't Hurry Love" che in questa versione deluxe è presente anche in una inedita versione live.
Degna di nota anche la nuova copertina, che come capitato per le precedenti due ristampe, vede un primo piano di Collins nella medesima posa dello scatto originale, ma con i segni degli anni ben evidenti.

"People Get Ready" è il brano più celebre scritto da Curtis Mayfield. La versione originale raggiunse la posizione numero 14 della classifica Pop di Billboard e la rivista Rolling Stone l'ha inserita al 24esimo  posto nella classifica delle canzoni più belle della storia.
Il testo ha una chiara derivazione biblica ma anche una forte connotazione sociale.
"Gente, praparatevi / C'è un treno per il fiume Giordano / che raccoglie i passeggeri da costa a costa / non c'è spazio per il peccatore senza speranza".
Anche Bob Marley rimase colpito dalle liriche del brano e citò alcuni versi della canzone all'interno della sua One Love.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)