Bonnie Raitt: nel nuovo album la cover di Need You Tonight

Nonostante "Need You Tonight" sia una delle hit più famose degli anni 80, la lista delle cover del brano è piuttosto corta e povera di nomi importanti.
Ora però la celebre canzone che nel 1987 portò gli INXS in vetta alle classifiche in mezzo mondo, è stata ripresa da Bonnie Raitt nel suo nuovo album "Dig In Deep" uscito lo scorso 26 febbraio.
Una scelta curiosa e decisamente distante dalle sonorità alle quali la cantante americana ci ha abituato in passato, con un arrangiamento molto più rock rispetto all'originale. Il risultato finale è comunque ben al di sopra della sufficienza.

"Need You Tonight" è considerato l'apice artistico e commerciale degli INXS.
Il celebre riff di chitarra venne in mente ad Andrew Farriss mentre era in taxi e si stava recando in aeroporto. Quando l'ispirazione arriva però non bisogna farsi trovare impreparati e così Farriss chiede al tassista di aspettarlo qualche minuto con la scusa di aver dimenticato qualcosa in hotel, Quando torna dopo più di un ora trova ad attenderlo un tassista decisamente irritato, ma ha con se un demo della canzone che cambierà la carriera della band, con quel riff di chitarra che qualcuno ha definito a metà strada tra Keith Richard e Prince. Il testo - sexy e allusivo - è invece opera del cantante Michael Hutchense,
E' stato il primo singolo estratto dall'album "Kick" ma l'ultimo brano del disco ad essere stato registrato.
"Need You Tonighr" è l'unico brano della band ad aver raggiunto la numero uno nella classifica USA mentre nella classifica inglese si fermò alla numero 2.

Bonnie Raitt ha dichiarato di essere sempre stata una fan della band australiana e che cantare il brano è stato "sexy proprio come la canzone".
"Dig It Deep" è il ventesimo album in studio nella carriera della 66enne cantante americana, ed è stato recensito in maniera molto positiva dalla stampa internazionale.

In più dell'originale - la voce inconfondibile di Bonnie
In meno dell'originale - il suono funky e la carica erotica di Michael Hutchense

Bonnie Raitt - Need You Tonight

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)