Birdy: la cover di Fast Car di Tracy Chapman

Ancora un'emozionante cover per Birdy la giovane cantante inglese considerata da molti il nuovo fenomeno del pop britannico.
Ospite degli studi della Radio 1 per la trasmissione BBC Live Lounge la diciannovenne cantautrice di Lymington ha reso omaggio a Tracy Chapman con una intensa versione di "Fast Car". Una intense versione acustica - come da tradizione del programma - per la quale Birdy ha scelto di accompagnarsi con il solo pianoforte. Nella versione originale era invece la chitarra acustica ad essere in primo piano.

Nel corso del 2016 il pubblico inglese ha riscoperto il brano "Fast Car" grazie alla cover dance realizzata dal dj Jonas Blue che ha riportato il brano in classifica,

Nel corso della sua carriera Birdy ha spesso regalato al pubblico cover interessanti e inaspettate, rendendo omaggio ad artisti come Madonna, James Taylor, Phoenix e Bon Iver.

La versione originale di "Fast Car" è contenuta nell'album di debutto di Tracy Chapman, cantautrice proveniente dai sobborghi di Cleveland, città ricca di contraddizioni razziali. Il disco vendette oltre 5 milioni di copie e "Fast Car" che fu scelto come primo singolo arrivò fino alla numero 5 in USA e alla numero 6 in UK, consentendo a Tracy di vincere un Grammy per la Best Vocal Pop Performance.
Il singolo arrivò alla numero un in Canada, Olanda e Irlanda.
La versione contenuta nell'album è 30 secondi più lunga di quella contenuta nel singolo.
La produzione è di David Kershenbaum, il produttore affiancatogli dalla casa discografica dopo vari tentativi andati a vuoto.
Il mensile Rolling Stone ha inseriti il brano nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi, per la precisione alla 167esima posizione.
Nel 2011 la canzone tornò in classifica grazie alla prima edizione della trasmissione Britain's Got Talent.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea