Negramaro: la cover di Purple Rain

La rete comincia a popolarsi di tributi a Prince, il geniale musicista americano scomparso lo scorso 21 aprile nella sua casa di Mineapolis.
Uno dei più cliccati in queste ore è stato quello realizzato da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e postato nella serata di ieri sulla pagina ufficiale della band salentina.
Una breve ma intensa cover di "Purple Rain" eseguita al pianoforte accompagnata dal seguente saluto:
"Dalla sala prove un piccolo omaggio per un grande genio ‪#‎prince‬ ‪#‎rip‬"

Interpretazione vocale senza indecisioni, mentre la pronuncia inglese non è proprio impeccabile.

La band salentina sta in questi giorni provando in vista delle date del nuovo tour che debutterà il 3 Maggio a Roccaraso (AQ).

La versione originale di Purple Rain risale al 1984 ed era contenuta nell'omonimo album, certamente uno dei grandi capolavori della carriera di Prince. Il brano fu registrato dal vivo nell'agosto del 1983 durante un concerto di beneficenza a Minneapolis, nel corso del quale debuttò nella band di Principe la giovane chitarrista Wendy Melvoin. La registrazione originale durava oltre 11 minuti: Prince effettuò alcuni over dub per realizzare la versione che compare nell'album e che dura oltre 8 minuti e mezzo. Per il singolo fu utilizzata una versione editata di 4 minuti.
Stevie Nicks ha raccontato alla rivista Mojo che Prince le aveva consegnato una demo del brano e le aveva chiesto di collaborare con lui alla canzone. Ma lei rifiutò.
 


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)