A Roma il Rino Gaetano Day

35 anni fa moriva a soli 30 anni in un incidente stradale Rino Gaetano.
Oggi a 35 anni di distanza il geniale cantautore calabrese verrà ricordato con un grande evento in programma in piazza Sempione a Roma,
Si tratta del Rino Gaetano Day con il concerto della Rino Gaetano Band, la cover band nata, molti anni fa, da un’idea di Anna Gaetano – sorella del cantautore – e di cui fa parte il nipote di Rino, Alessandro greyVision. Gli altri musicisti che compongono la band sono Michele Amadori (tastiere), Alberto Lombardi (chitarra elettrica), Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso) e Ivan Almadori.

La RGB si esibirà al fianco di altri artisti: Massimo Di Cataldo, Marco Ligabue, Gianmarco Dottori e kuTso. Sul palco quest’anno anche l’eclettico ed esilarante Andrea Rivera.

L'evento sarà presentato da Marco Baldini e Mauro Casciari

Una delle novità dell’edizione 2016 del tributo alla sua memoria sarà l’esibizione dei cantanti di altre due cover band del cantautore – Paolo Petrini per i Vili Maschi e Alessandro Cantafio per i Figli Unici – che canteranno alcuni suoi brani sul palco della RGB, insieme per Rino. Ad aprire l’evento, dopo il successo nell’edizione precedente, tornano Galil3o e la sua band.

Quest’anno – proprio in occasione del quarantesimo anniversario dall’uscita dell’album 'Mio fratello è figlio unico' – interverrà anche il regista Daniele Luchetti che, con successo, diresse il suo film ispirandosi, nella scelta del titolo, al secondo lp del cantautore, che veniva pubblicato nel 1976. Questa edizione, come le precedenti, abbraccerà una causa sociale legandosi ad Emergency, che sarà presente in piazza e sul palco con alcuni volontari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea