Chaka Khan e Terri Lyne Carrington: la cover di I'm A Fool To Want You

"I'm a Fool to Want You" è un grande standard della musica jazz e una nuova cover della canzone non fa molto notizia. La versione realizzata da Terri Lyne Carrington per il suo ultimo album The Mosaic Project: LOVE and SOUL è però davvero interessante e merita una certa attenzione anche per la prestigiosa collaborazione con la grande Chaka Kahn,
Una rilettura elegante e originale, impreziosita dalla splendida voce della Diva americana e contenuta in un lavoro ricco di ospiti prestigiosi come Valerie Simpson, Oleta Adams e la compianta Natalie Cole. L'album rappresenta il seguito del fortunato The Mosaic Project, per il quale la batterista americana vinse un Grammy nel 2012 come "Miglior album jazz vocale" .
"Ho mandato a Chaka un demo della canzone con le parti vocali cantate da me - ha racconto Terri Lyne Carrington - Ha accettato di collaborare al progetto e quando si è presentata in studio mi ha domandato 'chi ha cantato nel demo? Sembra la mia voce'. E' il complimento più bello che abbia mai ricevuto!".

La versione originale di "I'm a Fool to Want You" è quella pubblicata da Frank Sinatra nel 1951 e che il grande cantante americano scrisse insieme a Jack Wolf e Joel Herron. La versione più celebre non è però quella cantata da The Voice ma quella incisa 7 anni più tardi dalla grande Billie Holiday e tornata al successo negli anni 80 grazie ad un celebre spot televisivo del Chanel N° 5. Ma la lista dei personaggi che hanno interpretato il brano è lunghissima e comprende i nomi di Tony Bennett, Tom Jones, Shirley Bassey e Dionne Warwick. Curiosamente il brano era stato ripreso alcuni mesi fa anche da Bob Dylan nel suo album tributo a Sinatra.

La versione di Chaka Khan e Terri Lyne Carrington si segnala come una delle migliori di sempre.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea