Ilyan: la cover di Sunshine Reggae

Arriva oggi in radio la cover di "Sunshine Reggae" tormentone estivo che i danesi Laid Back portarono al successo nel 1983 e di cui ho già scritto su Rockol.
Il brano - pubblicato dalla Time Records - è stato realizzato dagli Ilyan, progetto italiano dietro il quale si celano i noti produttori Nari & Milani, accompagnati dal cantante Yan.

Una cover dai suoni molto pop e che conferma l'ecletticità di Maurizio Nari e Ronnie Milani. I due DJ emiliani - che lavorano insieme dal 1996 - hanno scalato le classifiche europee già negli anni ’90 con i progetti Unconditional e Nerio’s Dubwork Feat. Darryl Pandy. Nel 2012 la loro carriera è cambiata grazie ad una traccia strumentale “Atom”, pubblicata sulla label di Steve Angello degli Swedish House Mafia, che viene suonata da tutti i dj più forti al mondo nei loro radio show e dj set e porta Nari & Milani a girare il mondo con un tour durato oltre 2 anni.

La versione originale di "Sunshine reggae" uscì per il mercato danese nell'estate del 1982. Solo l'anno successivo, sull'onda del successo ottenuto in Italia, il brano raggiunse la numero uno delle classifiche di 22 nazioni (tra le quali Austria e Germania) con oltre 750 mila copie vendute solo nel mercato tedesco.

In Italia il brano è considerato un vero "one-shot" visto che arrivò fino alla numero 3 della Hit Parade e fu l'unico singolo di successo dei Laid Back nelle nostre classiche. In realtà il duo danese formato da Tim Stahl e John Guldberg, ha pubblicato in carriera ben 11 album (l'ultimo nel 2013) e ha raggiunto la numero uno della Dance Chart di Billboard con il singolo "White Horse" nel 1984 e un buon successo internazionale con il brano "Bakerman" nel 1989. Molto più di una one-hit-wonder.

La popolarità di "Sunshine Reggae" in Italia è legata anche alla sua presenza nella colonna sonora del film "Vacanze di Natale" con Jerry Calà e Christian De Sica.
"Abbiamo riscoperto il brano proprio riguardando il film di Carlo Vanzina - ci ha spiegato  Ronnie Milani - e con il cantante Yan ci siamo messi in studio ed abbiamo provato a trovargli un vestito più attuale".
Le cover in effetti hanno portato fortuna a Nari & Milani già dai tempi del loro progetto Nerio’s Dubwork e della hit "Sunshine & Happiness" che era basata su un sample di "My Forbidden Love" degli Chic.
"Siamo già al lavoro su un'altra cover - ha aggiunto Milani - Si tratta di un brano del 1995 .. ma è un progetto ancora top secret".


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea