Jack DeJohnette: nel nuovo album una cover degli Earth Wind & Fire

Il nuovo album del batterista Jack DeJohnette contiene anche un omaggio a Maurice White, il leader e fondatore degli Earth Wind & Fire scomparso nel febbraio di quest'anno.
Si tratta della cover (strumentale e quasi irriconoscibile) di Serpentine Fire.
È una delle tracce migliori del nuovo album intitolato "In Movement" e che vede il geniale batterista jazz suonare in trio con il sassofonista Ravi Coltrane e il bassista Matthew Garrison.
Ravi è il figlio di John Coltrane mentre Matthew è il figlio di Jimmy Garrison bassista della band di Coltrane. 50 anni fa Jack DeJohnette suonò con il il loro padri e oggi chiude il cerchio collaborando con loro.

"Serpentine Fire" fu pubblicata dagli Earth Wind & Fire nell'ottobre del 1977 come primo singolo dall'album All 'N All, disco con il quale la band vinse due Grammy e che conteneva anche la più celebre "Fantasy".
Il brano rimase per ben 7 settimane alla numero uno della classifica R'n B di Billboard e raggunse la numero 13 della Hot 100. 
Il critico americano Dave Marsh ha inserito "Serpentine Fire" nella sua speciale classifica delle 1001 canzoni migliori della storia, per precisione alla numero 307. Sotto a "I'll Be There"  dei Jackson Five e sopra a "Under the Boardwalk" dei Drifters.
Il testo del brano risente della passione di Maurice White per le filosofie orientali e la metafisica e secondo Philip Baily il termine "serpentine fire" era una metafora sessuale.
Il video è invece frutto di un'altra grande passione di White, quella per l'antico Egitto e infatti vede la band esibirsi su una sorta di piramide.

La cover di Jack DeJohnette dura oltre 9 minuti




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea