Michael Kiwanuka: la cover di "Sometimes it snows in April"

Anche se non è mai stata pubblicata come singolo "Sometimes it snows in April" è da molti considerata una delle migliori canzoni di Prince. Non è un caso che molti artisti l'abbiano scelta nelle ultime settimane per rendere omaggio al grande musicista americano, scomparso lo scorso 21 aprile in circostanze non ancora del tutto chiarite.
Anche Michael Kiwanuka ha deciso di proporre una cover della canzone nel corso della sua apparizione al BBC Live Lounge, lo scorso 2 giugno.
L'artista di origini ugandesi, vincitore nel 2012 dell'annuale sondaggio dei giornalisti musicali della BBC, è tornato negli studi di Maida Vale per presentare in anteprima il nuovo album "Love & Hate" in uscita a Luglio.
Accompagnandosi con la sua chitarra acustica Michael Kiwanuka ha eseguito la cover senza indecisioni nonostante il suo timbro vocale sia davvero distante da quello del Principe di Minneapolis.
Una versione tutto sommato fedele all'originale, che Prince scrisse inseme a Wendy and Lisa e inserì come traccia conclusiva del suo album Parade del 1986.

'Sometimes life ain't always the way / Sometimes it snows in April.' cantava Prince nella canzone e molti fan all'indomani della scomparsa del musicista avvenuta proprio nel mese di Aprile, hanno letto in quei versi cantati 30 anni fa una sorta di premonizione. Anche perché il brano fu registrato, insieme a Wendy & Lisa, proprio il 21 di Aprile (del 1985).
Esiste anche una versione orchestrale del brano, con un arrangiamento di Carrie Fisher, che venne utilizzata per la colonna sonora del film "Under The Cherry Moon". Per l'album Prince scelse invece di pubblicare la prima versione demo, senza l'orchestra.
Dal vivo invece il Principe era solito eseguire il brano al pianoforte.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea