Montefiori Cocktail: la cover di Tabù di Ivan Cattaneo

International Groove In Italian Lounge Style. È l'efficace definizione dei Montefiori Cocktail che si trova nella home page del sito del duo composto dai fratelli Francesco e Federico figli del sassofonista Germano Montefiori.
Il loro nuovo singolo è la cover di un brano di Ivan Cattaneo, estratto dal doppio album intitolato ‘UN TIPO ATIPICO" dedicato al quarantennale di carriera del cantante

La versione originale del brano fu pubblicata come singolo nel 1978 ed era la sigla dell'omonima trasmissione televisiva trasmessa da Rai 2 nel 1978.

"Tabu’ - ricorda Ivan Cattaneo - nasce da un riff musicale che avevo in testa, l’ho proposto a Roberto Colombo e lui, tutto entusiasta, si mise all’ opera sbizzarrendosi a più non posso con fiati trombe e moog, ispirandosi liberamente a Frank Zappa, artista amato da entrambi. Il tutto realizzato per l’etichetta ‘Ultima spiaggia’ di Nanni Ricordi, di cui facevo parte".

Il disco "Un Tipo Atipico" uscito lo scorso anno e il cui ricavato dalle vendite è in parte destinato ai progetti di Amnesty International,  è stato pubblicato da SOTER ed è distribuito da Believe Digital.

I Montefiori Cocktail, attualmente al lavoro su un album di temi originali cinematici, raccontano: “Non conoscevamo la produzione di Ivan, a parte la splendida ‘Polisex’ e i suoi lavori di cover anni ’60, quindi per noi è stata una graditissima sorpresa. ‘Tabù’ ci è stata proposta ed è il brano che più ci si addice per la struttura a mò di sigla, semplice e accattivante, mantenendo e avvalorando l’originalità del brano. All’apparenza Ivan può sembrare distante dal nostro mondo, invece abbiamo trovato molte affinità con il suo”.
Nella cover dei Montefiori a cantare è Maria Cristina Camillo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea