U2 e Eagles Of Death Metal: la cover di People Have The Power

C'è anche la cover di "People Have The Power" di Patti Smith tra le tracce del nuovo DVD degli U2 “iNNOCENCE + eXPERIENCE - Live In Paris” e che propone la registrazione del concerto che la band irlandese ha tenuto alla AccorHotels Arena della capitale francese lo scorso 7 dicembre, il secondo dei due fissati, e posticipati dopo gli attentati di novembre nella capitale francese.

Una cover importante al di là del suo valore musicale, visto che Bono e compagni hanno inviato sul palco gli Eagles Of Death Metal, che tornavano per la prima volta a Parigi dopo la drammatica notte del Bataclan.

Una lunga versione corale di quasi 7 minuti, introdotta dalle toccanti parole di Bono: "Le loro vite saranno per sempre una parte della città di Parigi. Sono nostri fratelli. Quattro settimane gli è stato sottratto il palco, stasera gli vogliamo offrire il nostro".

Il giorno prima la band irlandese aveva invece chiamato sul palco la stessa Patti Smith e la versione è disponibile nella versione super deluxe che contiene anche numerosi gadget, tra cui una lampadina USB, libro, cartoline.

"People Have The Power" apriva il quinto album della cantautrice americana intitolato "Dream Of Life" uscito nel 1988 e arrivato dopo una lunga pausa di 9 anni dal precedente lavoro "Wave".

Il brano fu scritto a 4 mani con il marito Fred "Sonic" Smith con l'intento di infondere in una moderna canzone di protesta lo spirito degli anni 60. "Stavo pelando delle patate in cucina - ha raccontato Patti - e mio marito è arrivato e mi ha detto 'Tricia, people have the power, write it' (la gente ha il potere, scrivilo) e la canzone è nata così".

La canzone fu pubblicata come singolo ma in Inghilterra non andò oltre la posizione numero 97 mentre negli USA entrò solo nella classifica "Mainstrem Rock". Il New Musical Express la inserì però nella sua classifica delle migliori canzoni dell'anno alla posizione 22.

Il brano ottenne un buon successo nelle classifiche italiane arrivando fino alla 27esima posizione della Hit Parade. Fece meglio nel 1993 la cover dance realizzata dai Bliss Team che entrò nella Top 10 e diventando uno dei "riempipista" della stagione.

“iNNOCENCE + eXPERIENCE - Live In Paris" è uscito lo scorso 10 giugno in versione DVD standard, 2DVD deluxe, Bluray, super deluxe box (dvd 1 + dvd 2 + bluray + merch) e in digital download.

La lista completa delle cover e degli snippet è stata pubblicata qui.

   

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea