Anche i Pearl Jam rendono omaggio a Alan Vega

Anche i Pearl Jam hanno voluto rendere omaggio ad Alan Vega, scomparso lo scorso 16 luglio all'età di 78 anni. Lo hanno fatto nel corso del concerto che la band di Eddie Vedder ha tenuto la sera successiva al Pemberton Festival, in Canada.
Il gruppo ha eseguito "Dream Baby Dream" probabilmente il più celebre dei brani della carriera del duo newyorchese. I Suicide registrarono per la prima volta il brano nel 1977 con il titolo di "Keep Your Dream". Solo due anni più tardi il brano con il titolo e il testo modificati, fu pubblicato come 45 giri per la Island Records. La produzione fu affidata a Rick Ocasek dei The Cars.
Il singolo non ottenne alcun successo commerciale in nessuna nazione ma è sempre stato considerato dalla critica uno dei brani fondamentali della storia del rock. Le riviste Uncut, Q, Sounds e Pitchfork lo hanno inserito nelle loro rispettive classifiche delle canzoni migliori di sempre.
Bruce Springtreen ha spesso in passato eseguito il brano dal vico e ha inciso una sua versione nel 2008 all'interno dell'album High Hopes.
La cover dei Pearl Jam - che non avano mai interpretato il brano nei loro concerti - è intensa e emozionante anche se forse la prestazione vocale di Eddie Vedder non è proprio impeccabile. Una breve versione di circa 2 minuti (rispetto ai 6 dell'originale) che ha fatto da intro alla loro "Wishlist".


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea