Giuliano Palma: nuovo album con molte cover

"Groovin'” è il nuovo album di Giuliano Palma che arriva a oltre due anni di distanza dal suo ultimo lavoro in studio “Old Boy”. Il disco contiene il brano inedito “Un pazzo come me”, il singolo “Bada Bing” cantato insieme all'artista statunitense Cris Crab, e altre 11 tracce con cui Palma ripercorre la storia della musica italiana e internazionale, da solo e in duetto.
Queste le cover che faranno parte del disco:

Splendida giornata” è un brano di Vasco Rossi (scritto insieme a Tullio Ferro) pubblicato nel 1982 nell'album "Vado Al Massimo"  cantata da Giuliano Palma  insieme a Fabri Fibra,

I say 'I sto cca'” è un classico di Pino Daniele del 1980 e contenuto nel suo album "Nero a Metà" . Qui è interpretato con il rapper napoletano Clementino 

Don't go breaking my heart” nel 1976 era stata cantata in duetto da Elton John e Kiki Dee. Nel 2003 il cantante inglese ne incise anche una versione con Ru Paul. Qui il duetto è formato da Giuliano Palma e Chiara Galiazzo. 

Eternità”  scritta da Claudio Cavallaro e Gancarlo Bigazzi fu cantata al Festival di Sanremo del 1970 dai Camaleonti e da Ornella Vanoni. La versione di maggior successo fu quella del gruppo milanese che arrivò fino alla numero 2 della Hit Parade.

Gli occhi verdi dell'amore”  fu portata al successo in Italia dai Profeti nel 1969. Si trattava però di una cover italiana (con testo di Daniele Pace) del brano "Angel of the Morning" scritto dall'americano Chip Taylor. La versione originale è quella cantata da Evie Sands nel 1967 ma il brano divenne una hit grazie alla versione cantata da Merrilee Rush l'anno successivo.

Qui e là” è una canzone portata al successo da Patty Pravo nel 1967. In origine era il lato B del 45 giri "Sto con te" ma fu scelta per partecipare al Cantagiro. La versione originale è però stata scritta da Allen Toussaint con il titolo di Holy cow e fu portata al successo nel 1966 da Lee Dorsey
Il testo italiano (totalmente diverso dall'originale) è di Aina Diversi.

Canzone”  fu scritta da Don Backy (e per la Siae anche dal maestro Detto Mariani), Arrivò terza al Festival del 1968 cantata da Adriano Celentano e da Milva. La versione del molleggiato arrivò fino alla numero 4 della Hit Parade. Fece meglio - arrivando fino alla numero due- la versione cantata da Don Backy che da lì a poco avrebbe abbandonato Il Clan di Celentano

Alleluja! Siamo tutti jazzisti”  faceva parte della colonna sonora del film Disney "Gli Aristogatti". La cover di Giuliano Palma era già stata pubblicata qualche mese fa  nel nel progetto “We love Disney”.

"Groovin" che dà il titolo al disco è il classico degli Young Rascals del 1967. Porta la firma di Felix Cavaliere e Eddie Brigati.

"I'm in the Mood for Love" è un classico scritto da Jimmy McHugh per la colonna sonora del film Every Night at Eight e portato al successo nel 1935 da Lous Armstrong.

"Bada Bing" già incisa da Chris Cab con Youssoupha è qui presente in una nuova versione in italiano cantata in coppia con il cantante americano.

"You'll Never Walk Alone" fu scritta nel 1945 per il musical Carousel, ma è famosa nel mondo calcistico per essere diventata l'inno ufficiale dei tifosi del Liverpool, tanto che il titolo è inserito nello stemma del club e sul cancello di entrata allo stadio di Anfield Road. Tra i tanti interpreti del brano ci sono Frank Sinatra, Ray Charles e Aretha Franklin.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea