Panic! At the Disco: la cover di Bohemian Rhapsody

C'è anche la cover di “Bohemian Rhapsody" cantata dai Panic! At the Disco tra le tracce della colonna sonora di Suicide Squad l'atteso nuovo film di Dadid Ayer che vede tra i protagonisti Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie e Joel Kinnaman.
La band di Las Vegas aveva già proposto in passato il brano dal vivo, ed il video era stato pubblicato sulla pagina ufficiale del gruppo su YouTube.
La versione originale è considerata il capolavoro dei Queen e fu pubblicata nel 1975 come primo singolo dall'album A Night At The Opera.
Le sessioni richiesero sei settimane di lavoro, e secondo la leggenda in alcune parti sono presenti 180 parti vocali sovrapposte. L'assolo di chitarra sarebbe stato invece inciso in un unico take. Il singolo raggiunse la numero uno in classifica in Inghilterra, Australia, Belgio, Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Spagna. Ma non negli USA dove si fermò alla numero 9.
In molti sondaggi votata come la canzone più bella di tutti i tempi, con buona pace della rivista Rolling Stone che ha inserito la canzone nella lista delle 500 canzoni più belle della storia ma solo in 166esima posizione.
Per "Bohemian Rhapsody" fu realizzato uno dei primi videoclip promozionali della storia che venne trasmesso per la prima volta dalla Bbc nel novembre del 1975.
Nonostante sia una delle canzoni più inimitabili dei Queen, le cover non sono mancate. Poche quelle davvero interessanti: Elton John e Axel Rose la cantarono nel 1992 nel corso del Freddy Mercury Tribute, le Braids riportarono la canzone in classifica nel 1997. Da notare che la versione R'n B delle ragazze americane arrivò alla numero 3 delle classifiche italiane, facendo quindi paradossalmente molto meglio dell'originale che non andò oltre la posizione numero 22.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea