25 anni fa moriva Freddie Mercury: la cover di The Great Pretender

Esattamente 25 anni fa – il 24 novembre del 1991 – moriva a soli 46 anni Freddie Mercury, leggendario cantante dei Queen. Due giorni prima aveva annunciato al mondo con un comunicato stampa di aver contratto l’AIDS.
La voce di Farrokh Bulsara – questo il vero nome del cantante – era potente, emozionante e espressiva e gli permesso di entrare nella storia anche con una cover, una delle poche interpretate in carriera.
Nel febbraio del 1987 Freddie incise una sua versione di “The Great Pretender” il celebre classico dei Platters. La versione originale del brano – scritto dal manager del gruppo Buck Ram, fu pubblicata nel novembre del 1955 e l’anno dopo conquistò le classifiche USA (sia quella pop che quella R&B). L’autore raccontò di averla scritta in soli 20 minuti, in un bagno di un Hotel di Las Vegas, per dare un seguito al successo ottenuto da “Only You” anche essa firmata dallo stesso Ram.
Nel brano la voce solita è quella di Tony Williams.
Per la sua cover Freddie si fece aiutare dall’amico Roger Taylor – batterista dei Queen - che si occupò dei cori in falsetto, Il brano fu pubblicato come singolo arrivando fino alla numero 4 delle classifiche UK, facendo meglio della versione originale che si era fermata alla 5.
Stilisticamente la cover è caratterizzata da un inedito e repentino cambio di tonalità, caratteristica non presente nella versione originale dei Platters.
A passare alla storia fu anche il videoclip diretto da David Mallet, con un elegante Freddie vestito di bianco, per la prima volta senza i suoi celebri baffi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea