Amiche In Arena: la cover di Hallelujah cantata da Elisa e Paola Turci

Nel corso del concerto evento “Amiche in Arena” dello scorso 19 settembre all’Arena di Verona Elisa e Paola Turci eseguirono una toccante cover di Hallelujah, il classico di Leonard Cohen reso immortale da Jeff Buckley.
Per un beffardo scherzo del destino il brano è diventato una sorta di saluto al suo autore, visto che il CD “Amiche in Arena” è arrivato nei negozi proprio in contemporanea con la notizia della scomparsa del grande poeta canadese.
Un duetto speciale nel corso di una serata unica e tutta al femminile, tenutasi nella cornice prestigiosa dell’Arena di Verona, per unire sedici artiste contro il femminicidio e ogni genere di violenza sulle donne. Un live in cui le voci più importanti e amate della musica italiana hanno deciso di mettersi insieme perché la violenza finisca e non accada mai più.
Il progetto è nato da un’idea di Loredana Bertè e di Fiorella Mannoia (anche Direttore Artistico dell’evento) e ha visto la partecipazione straordinaria di grandissime artiste della musica italiana. Insieme alle padrone di casa Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, si sono avvicendate sul palco Gianna Nannini, Elisa, Alessandra Amoroso, Emma, Patty Pravo, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli, Irene Fornaciari, Bianca Atzei, Elodie, Antonella Lo Coco, Aida Cooper.
Elisa aveva già interpretato una sua versione di Hallelujah nel 2003 per l’album Lotus, e aveva già cantato la cover insieme a Paola Turci nel 2011 durante l'incontro Nazionale di Emergency sul palco del Nelson Mandela Forum di Firenze.
Tra gli artisti italiani che hanno interpretato il brano ci sono anche Cristina D’Avena e Francesco Baccini, che insieme a Enrico Nascimbeni realizzò l’adattamento italiano della canzone per la versione italiana del film Shrek.
La versione originale di “Hallelujah” risale al 1984 e fu pubblicata da Leonard Cohen all’interno dell’album “Various Positions”. Dieci anni più tardi venne ricantata da Jeff Buckley nell’album “Grace”. Ma il brano è diventato popolare presso il grande pubblico soprattutto grazie alla massiccia presenta nei talent televisivi a partire dal 2008 quando venne proposta da Alexandra Burke vincitrice della quinta edizione di X Factor in Gran Bretagna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea