A Prato un omaggio a John Coltrane

A John Coltrane, il famoso jazzista scomparso 50 anni fa, è dedicato il 22/mo MetJazz, il festival di musica che si terra' dal 27 gennaio al 23 febbraio a Prato al Teatro Metastasio Stabile e al Fabbricone. 
Qualche giorno prima dunque dell'anniversario della scomparsa del geniale sassofonista morto a New York il 17 luglio del 1967.
Il festival, diretto da Stefano Zenni, omaggia "uno dei piu' grandi improvvisatori della storia del jazz - si legge in una nota - con una ricognizione della sua eredita' e un focus particolare attorno al sassofono". 
Tra i concerti da segnalare "Dear John. Open Letter to Coltrane" con il trio Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Emmanuel Bex all'organo Hammond e Jeff Ballard alla batteria (30/01) e il duo composto dal sassofonista David Murray e il pianista giapponese Aki Takase (02/02). Seguono due concerti dedicati al sax con Dan Kinzelman che sara' accompagnato dall'esibizione del ballerino Daniele Ninarello (13/02) e Francesco Cafiso, tra i sassofonisti italiani piu' noti negli Stati Uniti (23/02). Tra gli eventi collaterali alla musica la conferenza dal titolo "Meditations: John Coltrane 50 anni dopo" in cui si ripercorre la breve ma intensa carriera di Coltrane (29/01).

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea