Teresa De Sio: Teresa canta Pino

Esce domani "Teresa canta Pino" (prodotto da Luisa Pistoia e Carlo Gavaudan per Sosia&Pistoia e da Teresa De Sio/distribuito da Universal Music), il nuovo progetto discografico di Teresa De Sio, il suo personale "atto di devozione" a Pino Daniele. In questo disco, il mondo musicale di Teresa si fonde con quello del cantautore napoletano, dando nuova vita ad alcuni storici brani di Daniele, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorita' tipicamente folk-rock della stessa De Sio.
 "Per me questo e' un progetto devozionale - racconta l'artista - Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica".
"Teresa canta Pino", con la produzione artistica di Sasa' Flauto, contiene 15 brani di Pino Daniele riletti in chiave personale da De Sio, e un brano inedito, "'O jammone", ossia "il capo", scritto dalla stessa Teresa in ricordo dell'amico e collega scomparso, da sempre visto come il piu' grande artista napoletano.
Al disco hanno preso parte anche Niccolo' Fabi, voce nel brano "Un angolo di cielo", e il coro dei ragazzi dell'Istituto Melissa Bassi di Scampia, protagonista in "Napule e'"
L'album e' il primo progetto strettamente discografico al quale la CMC - Campania Music Commission – ha deciso di collaborare. La CMC e' un'associazione ideata e presieduta da Ferdinando Tozzi, esperto di diritti d'autore, sviluppatasi grazie all'impegno ed al supporto di professionisti ed associazioni del settore musicale, della discografia nazionale nonche' di istituzioni private attente ai bisogni del territorio. L'associazione nasce con lo scopo di valorizzare e rilanciare il territorio campano, i suoi beni culturali e le sue professionalità attraverso la musica in tutte le sue declinazioni: con "Teresa canta Pino" questo e' stato concretamente realizzato

tracklist

’O Scarrafone
Bella ‘mbriana
Je so’ pazza (Je so’ pazzo)
Lazzari felici
Serenata a fronn’ e limone
Quanno chiove
’O Jammone
Notte che se ne va
Un angolo di cielo
Fatte ‘na pizza
Chi tiene ‘o mare
Ninnananinnanoè
Tutta n’ata storia
Alleria
Viento
Napule è

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea