Chiara Ragnini: ascolta la cover di Vivimi

La cantautrice ligure Chiara Ragnini ha realizzato una cover di Vivimi di Laura Pausini.
E' la prima delle "ricompense " legate al suo nuovo disco "La Differenza" portato a termine grazie all'ausilio del crowdfunding e di Musicraiser, la prima piattaforma in Italia che si occupa esclusivamente di progetti musicali in questo ambito.
"Fra le ricompense che ho proposto - ha spiegato Chiara - , vi è Sfida all'ultima nota: mi impegno a interpretare e riarrangiare, in chiave acustica, una cover, ossia una canzone di un altro artista, non necessariamente famoso, e a realizzarne un videoclip. Anna Ciaponi ha scelto questa ricompensa e ha chiesto che interpretassi Vivimi, scritta da Biagio Antonacci e interpretata anche dall'autore, ma affidata a Laura Pausini.
E' un brano difficile da interpretare e ho cercato di farlo nel modo migliore possibile, mettendoci il cuore e adattandolo alla mia vocalità, arrangiandolo in chiave acustica con la chitarra e giocando con controcanti e sfumature della voce. Una bella sfida, insomma!"


Tutte le cover saranno inserite e raccolte nel progetto di cover acustiche Homeplay, che Chiara porta avanti da un paio di anni, come omaggio alle canzoni più belle dei grandi autori e interpreti.
La versione originale di "Vivimi" risale al 2004 ed era contenuta nell'album Resta in Ascolto. Grazie a questa canzone la Pausini ottenne nel 2006 il premio Billboard Latin Music Awards nella categoria Canzone Pop femminile dell'anno[ e due premi ASCAP Latin Music Awards.

Nel 2008 Biagio Antonacci, autore del brano, inserì la sua versione della canzone nell'album "Il Cielo Ha Una Porta Sola".

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)