Michael Bolton: la cover di When a man loves a woman

Michael Bolton ha inciso una nuova versione di "When a man loves a woman" il classico di Percy Sledge del 1966. Il cantante americano aveva già cantato il brano nel 1991. Una cover che all'epoca permise a Bolton di conquistare uno dei suoi tanti Grammy Award e la vetta della Billboard Hot 100, e contribuì al grande successo dell'album " Time, Love & Tenderness".
"Ho cantato questo brano migliaia di volte - ha raccontato la 63enne star statunitense - ma penso che questa sia la mia miglior interpretazione in assoluto della canzone"

Il brano porta la firma di Calvin Lewis e Andrew Wright, musicisti della band di Percy Sledge, il quale però anni dopo si attribuì la paternità della canzone affermando che avrebbe dovuto comparire anche lui come co-autore.
Nel 1966 la canzone raggiunse la vetta della classifica Billboard Hot 100 e della classifica R&B, ed è rimasto il più grande successo nella carriera del cantante americano, scomparso nel 2015 all'età di 74 anni.
La canzone tornò in classifica anche nel 1980 grazie alla cover cantata da Bette Midler,
Nel 1987 il brano venne usato dalla Levi's per la propria campagna pubblicitaria televisiva e il singolo tornò in classifica in tutto il mondo: in Inghilterra raggiunse addirittura la posizione numero due, facendo quindi meglio del 45 originale che nel 1966 si era fermato alla numero 4,
La nuova versione cantata da Michael Bolton è contenuta nel suo nuovo album "Songs of Cinema" che contiene 10 classici presi dalle colonne sonore di celebri pellicole, da "Il Mago di Oz" (1939) a "Il Grande Freddo" (1983), da "Guardia del Corpo - The Bodyguard" (1982) a "Casablanca" (del 1942), da "Risky Business" (1983) a "Stand By Me" (1986).



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea