Prince: ascolta il Santana Medley

All'indomani della scomparsa di Prince, si sono inevitabilmente moltiplicate le pubblicazioni non ufficiali contenenti le registrazioni live del musicista americano. In questo inizio del 2017 è ricomparso sul mercato il bootleg "At The Club" pubblicato dalla Chrome Dreams e facilmente reperibile anche attraverso Amazon. Il disco contiene il meglio delle tre serate che Prince tenne nel luglio del 1994 al Glam Slam di Miami.
La qualità audio della registrazione non è straordinaria, ma il bootleg ha attirato la nostra attenzione per la presenza del cosiddetto "Santana Medley", omaggio al grande chitarrista messicano che metteva insieme le cover di quattro brani:
"Jungle Strut" brano di Gene Ammons del 1970 che Santana inserì l'anno dopo nel sul terzo album
"Batuka" brano di apertura dell'album Santana III
"Soul Sacrifice" che Santana pubblicò nel suo album d'esordio del 1969
"Toussaint L'Overture" anche essa contenuta disco Santana III
Un infuocato medley strumentale che Prince eseguì dal vivo la prima volta nell'aprile del 1994 e da allora ha fatto molte volte la sua comparsa nelle setlist del musicista, fino al 29 aprile del 2011 quando il Principe lo eseguì per l'ultima volta.
Non esistono registrazioni ufficiali della cover e quelle comparse negli anni in rete sono state rapidamente rimosse a seguito dell'intervento dello staff di Prince, notoriamente molto attento a tutelare la presenza sul web della sua musica.
Nel corso dei concerti di Miami Prince eseguì anche alcune cover prese dal repertorio dei Parliment, della Kool and The Gang e dei Commodores: peccato che però non siano state inserite nel cd che raccoglie il "meglio" delle tre serate.
La formazione che accompagnava il Principe era la seguente:
Michael B.(batteria) Sonny T. (basso), Tommy Barbarella(tastiere), Morris Hayes (keyboards), Mayte(dance).







Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea