Laurence Juber: la cover di And Your Bird Can Sing

Si apre con la cover di "And Your Bird Can Sing" il nuovo album di Laurence Juber, chitarrista inglese che dal 1978 al 1980 ha suonato nei Wings di Paul McCartney.
Il disco si intitola "LJ Can't Stop Playing the Beatles!" e contiene le cover strumentali di 14 classici del repertorio dei Fab Four, eseguite con il solo utilizzo della chitarra acustica, per la precisione un modello in palissandro del Guatemala che la CF Martin ha dedicato al musicista, ribattezzandola OM 21 Juber Signature.
I Beatles pubblicarono "And Your Bird Can Sing" nel 1966 all'interno dell'album Revolver, uno dei loro capolavori assoluti. Il brano - scritto quasi esclusivamente dai John per stessa ammissione di Paul -  è invece considerato uno dei più enigmatici nella storia del gruppo. Lennon non rivelò mai il vero soggetto della canzone: secondo alcuni potrebbe essere la moglie Cynthia che gli aveva regalato un uccellino che finì in gabbia, ma c'è chi ha letto nel brano dei riferimenti alla rivalità con i Rolling Stones e in questo caso l'uccellino sarebbe Marianne Faithfull, Ma c'è anche chi ha identificato il "bersaglio" della canzono in Bob Dylan o in Frank Sinatra,
In un primo momento la canzone era stata intitolata "You Don't Get Me". Lennon non la amava particolarmente visto che anni dopo però definì "orrenda" e "una roba usa e getta delle mie".

Per Laurence Juber si tratta della terza raccolta di cover dei Beatles, dopo quelle pubblicate nel 2000 e nel 2010.
Il disco è stato prodotto dalla moglie Hope Juber e remixato dal leggendario produttore Al Schmitt nei Capitol Studios di Hollywood.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)