Incanto Quartet: la cover di Careless Whisper

Numero uno in America, Inghilterra. Giappone, Canada e Italia e altre 20 nazioni e oltre 6 milioni di copie vendute nel mondo. Sono questi i numeri che fanno di “Carless Whispers” non solo uno dei maggiori successi nella carriera di George Micheal, ma anche uno dei lenti più celebri degli anni 80.
Il barano venne pubblicato come 45 giri nel luglio del 1984 ed è considerato come il primo brano da solista del compianto cantante inglese anche se in molte nazioni (per esempio negli USA) il brano uscì con la dicitura "Wham! featuring George Michael”. In realtà - a differenza di tutti gli altri singoli del gruppo - era stata scritta insieme ad Andrew Ridgeley, l'altra metà del duo. Inoltre la canzone compare anche nell’album Make It Big degli Wham! Uscito nell’ottobre del 1984.
Ora alla già lunga lista di cover che comprende le versioni di Gloria Gaynor, Kenny G, Bananarama e Sarah Washington si aggiunge un remake italiano
Dal 5 Maggio 2017 in distribuzione radiofonica nazionale, in digital download e su tutte le piattaforme streaming è disponibile la cover degli Incanto.
Rossella, Laura, Francesca Romana e Claudia si incontrano nel 2010 all'interno di un precedente progetto musicale e nel 2013 fondano un nuovo quartetto dal nome Incanto. Dopo aver calcato i piu importanti palcoscenici del mondo (Stati Uniti, Europa dell'Est,Russia,Emirati arabi etc) e poter vantare collaborazioni illustri ( Seal, Michael Bolton, Bocelli etc.) le quattro soprano si mettono in gioco con un nuovo progetto musicale che vede l'uscita di un album in autunno dal quale è estratto il brano.
Le voci si fondono in un equilibrio e una simmetria fuori dal comune in questo omaggio al grande George Michael , artista al quale sono molto legate.
"Le sonorità orchestrali del suo ultimo tour "Symphonica" – dicono - hanno suscitato ed evocato in noi un sogno ed una sfida al tempo stesso. Da qui l'idea di interpretare questo tributo ad una leggenda della musica mondiale".

Arrangiato dal Maestro Fabrizio Palma insieme a Emiliano Branda e Aidan Zammit, il brano all 'ascolto è impeccabile e regala un'immagine rassicurante: quattro donne dal volto pulito e delicato alle prese con un repertorio pop-opera che non si improvvisa.
Gli archi da impostazione classica ed una ritmica decisamente moderna si mescolano armoniosamente con le loro voci regalandone una nuova lettura.

I proventi della vendita di questo brano andranno a favore della pubblicazione del libro "Aisha e la città dei cuori" di Sandra Von Borries, un racconto illustrato pensato per spiegare ai bambini affetti da cardiopaia congenita la propria patologia.
Alla sua terza edizione "Aisha" vanta la collaborazione di grandi artisti del calibro di Paola Cortellesi , Andrea Bocelli etc. Il ricavato del libro andrà interamente in beneficenza all’Ospedale del Cuore di Massa, che sostiene il progetto.

Incanto - Careless Whisper

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)