Dua Lipa: la cover di Bang Bang per Patrizia Pepe

Bang Bang (My Baby Shot Me Down) è una delle canzoni più famose scritte da Sonny Bono. Fu composta per la moglie Cher che la portò al successo nel 1966, sia in America che in Europa, vendendo oltre un milione di copie.
Da allora una infinita serie di cover, molte delle quali molto popolari, a partire da quella incisa pochi mesi dopo da Nancy Sinatra. Ma la lista degli artisti che hanno riletto il brano è lunghissima e comprende i nomi di Stevie Wonder, Petula Clark, Cliff Richard e persino Frank Sinatra.
In Italia poi il brano è noto al grande pubblico soprattutto nella versione dell'Equipe 84, fortemente voluta da Maurizio Vandelli, con testo di Alessandro Colombini e Miki Del Prete. Anche se nel giugno del 1966, qualche mese prima del gruppo modenese, il brano era stato cantato con poca fortuna da Milena Cantù del Clan di Celentano.

Ora arriva una nuova versione del brano ad opera di Dua Lipa. giovane cantante e modella britannica di origini kosovaro-albanesi, che ha al suo attivo una serie di singoli di successo come "No Lie" e "Be the One".
Il brano è stato scelto dalla stilista Patrizia Pepe per la sua nuova campagna promozionale.
Nel video girato dal regista Sharif Hamza Dua Lipa guida la sua gang metropolitana per le strade di New York, interpretando in chiave ribelle lo stile italiano, solitamente legato a temi classici.

Curiosità: nonostante tutto il brano non è mai arrivato in vetta a nessuna classifica di vendita, fermandosi alla numero due negli USA e alla numero 3 in UK e in Italia.

In più dell'originale - il ritmo di tendenza
In meno dell'originale - la sensualità di Cher

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea